La vendita è la primaria competenza professionale, oltre che la mia grande passione, in cui mi sono specializzato negli anni anche attraverso numerosi e specifici percorsi di formazione che ne hanno accresciuto il potenziale.
Questa esperienza pluridecennale nel settore, mi ha consentito di raggiungere traguardi eccellenti non solo per i risultati economici, ma anche e soprattutto per la possibilità di trasmettere l’esperienza acquisita ad altre persone che ne hanno fatto uno strumento importante per il proprio successo.
Chiunque può diventare un venditore eccellente, attraverso l’acquisizione di tecniche che consentano di superare i propri limiti, eliminando i comportamenti e le credenze depotenzianti. Come? E’ semplice! Basta saper trasformare emozioni, stress e pressione “da fatturato” in risorse.
Bisogna, però, saper “vendere se stessi” o meglio saper comunicare, perché “vendere è un’arte” che si fonda sulle capacità comunicative e relazionali. Infatti, chi sa vendere comunica le proprie idee in modo efficace e il successo diventa la risposta naturale alle proprie azioni.
La domanda è: perché il cliente acquista?
Acquista perché vuole sicurezza, utilità, orgoglio, novità, economia, semplicità e simpatia.
Questo è tutto ciò che il cliente chiede quando acquista.
Quando sei in grado di rispondere a queste aspettative il successo è assicurato!


Vuoi diventare un leader nella vendita?

Consulta il catalogo dei corsi della Michele Tribuzio University e scegli il percorso formativo più adatto a te.
Richiedi informazioni a segreteria@ziomike.it

Competenze di base per vendere e generare fatturato

PREPARARSI ALLA PROFESSIONE

  • Il mercato
  • La “mission” del venditore
  • Caratteristiche del venditore
  • Pianificare il territorio
  • Programmare il lavoro
  • Fissare l’incontro con i potenziali clienti

PROCESSO DI VENDITA

  • Gestualità, voce e linguaggio non verbale
  • Competenze, vantaggi, curiosità
  • Sollecitare i bisogni latenti del cliente
  • Role play e simulazioni
  • Presentare il prodotto e il servizio
  • Superare le obiezioni
  • Tecniche di chiusura
  • Consolidamento
  • Referenze

STRATEGIE E TECNICHE MIRATE
per diverse tipologie di clientela

  • I 5 fondamenti del successo: power, rapport, competenza, entusiasmo, affidabilità.
  • Problem solving & customer care: il successo del professionista

CONIUGARE ETICA E PROFITTO

  • Significato & principi fondanti
  • Etica: il vero valore aggiunto
  • L’onestà che premia

Competenze avanzate per vendere e generare fatturato

FIDELIZZAZIONE

  • Creazione e sviluppo del proprio portafoglio clienti
  • Principi applicati di marketing
  • Dall’amore per il marketing al “marketing dell’amore”

APPROFONDIMENTI SULLE FASI DELLA VENDITA

  • Incontro
  • Presentazione
  • Superamento delle obiezioni
  • Chiusura
  • Consolidamento

STRATEGIE E TECNICHE PER LE DIVERSE TIPOLOGIE DI CLIENTELA

  • Customer care: il successo del professionista

SIMULAZIONI E ROLE PLAY

  • Analisi in aula dei singoli interventi

Costruisci la tua squadra di venditori professionisti

CREARE LA RETE

  • Il Direttore Vendite
  • La squadra di agenti e venditori

IL RECRUITING
Rappresenta la fase di selezione e scelta dei candidati. Per costruire la squadra giusta, che possa giocare in serie A, servono dei campioni. Scovarli e portarli nel team rappresenta una sfida eccezionale.

FORMAZIONE E TRAINING
In un mondo complesso e competitivo come il nostro, la differenza si gioca sui dettagli.
In questo caso significa disporre di professionisti preparati e continuamente allenati per stare sul
campo da gioco.

INCENTIVAZIONE
Ogni essere umano, per raggiungere e ottenere dei risultati, ha bisogno di
essere spronato e incentivato. Un sistema efficace di motivazione consente di creare una squadra
determinata a raggiungere il top della classifica.

Strategie e tecniche immediate per superare i propri limiti
RAPPORT IS POWER!

  • Le definizioni di eccellenza
  • I 4 stadi dell’apprendimento

LEADER

  • Chi è il leader?
  • Emozioni, tempo, obiettivi e interazione
  • Intelligenza spirituale, emotiva, razionale
  • Gestione delle emozioni (Self control/timor panico/emozioni negative)
  • Le 5 forze vettoriali del successo.
  • Spazio al Ben-Essprenditi cura di Te
  • Il to: innato o creato attraverso l’alento
  • Passione, Amore e Motivazili>
  • Parole proibite e par’oro
  • sicologia delle interazioni negoziali
  • Evadere dalla Comfort Zone
  • Congruenza e integrazione nelle 3 aree del sapere

TOP PERFORMANCE

  • Le 3 armi del Top Performer
  • Linguaggio verbale, paraverbale e non verbale
  • I 5 punti del Modeling del Genio (John Grinder)
  • Esercizio delle 3 posizioni (Michael Colgrass)