Oggi inauguro questa sezione dedicata esclusivamente alla Vendita e il suo attore protagonista : Il Venditore

Troverai in questo appuntamento settimanale spunti, riflessioni e suggerimenti per dare maggiore efficacia al tuo lavoro, per tirare fuori “Il Venditore Eccellente” che è dentro di te. Spero che vorrai arricchire queste pagine dei tuoi preziosi commenti per offrire a tutti appassionati della Vendita un punto di riferimento. Buona lettura!

Iniziamo con lo spunto ricevuto da un caro amico, Giorgio Terziani, che saluto affettuosamente e gli sono molto vicino per la perdita del suo caro padre, della stessa età del mio scomparso circa 3 mesi fa.

7 MOSSE PER RENDERE VINCENTE IL TUO BUSINESS di BRIAN TRACY

“L’impegno continuo, instancabile, la determinazione e la costanza sono le armi vincenti. Non vi è uomo che, possedendole, possa scoraggiarsi! ” – James Whitcomb Riley

Lo scopo del Business

Peter Drucker, dice che “lo scopo di ogni business è quello di creare e mantenere un cliente”. Qualsiasi sia il profitto, di certo è il risultato di un impegno volto a creare ed a mantenere nel tempo un certo numero di clienti, tale da poterli servire in modo redditizio.

L’abitudine più importante che puoi sviluppare per avere successo negli affari è quella di pensare in ogni momento ai tuoi clienti.

Devi orientarti al cliente, focalizzare intensamente la tua attenzione verso la tua clientela. Cerca di entrare nei loro stati d’animo, nel loro modo di pensare, fino ad arrivare a guardare le cose dal loro punto di vista. Mattina, pomeriggio, sera: sempre! In ogni area del tuo business devi sviluppare l’abitudine di porre il cliente al centro dei tuoi pensieri.

“Cosa, agli occhi del mio cliente, viene considerato valore?”

Dovrai spogliarti del tuo abito mentale ed indossare quello del tuo cliente.

Il Potere della Chiarezza.

Nel campo degli affari e del successo personale una delle parole più determinanti è “chiarezza”.

Devi essere assolutamente chiaro su chi sei come persona, cosa stai cercando di fare o di raggiungere con il tuo impegno.

L’obiettivo è quello di sviluppare una attitudine mentale fatta di precisione, che ti porti a pensare e valutare con attenzione ad ogni dettaglio della tua vita professionale. Concediti il tempo necessario per raggiungere una chiarezza assoluta nelle diverse aree.

Inizia con il formulare la tua visione.

Qual è la tua visione per il tuo futuro imprenditoriale ideale?

Se potessi avere una bacchetta magica e rendere perfetta la tua attività, in ogni suo dettaglio, quale aspetto avrebbe?

Immagina di non avere alcun limite e di poter creare il tuo business esattamente come tu lo vuoi.

Pensa alle parole.

Rifletti sulle parole che useresti per descrivere la tua attività, immaginando che sia perfetta in ogni suo aspetto.

Quali parole sceglieresti?

Quali sono i vocaboli che vorresti che i tuoi clienti usassero per descrivere la tua impresa ad altri potenziali clienti?

Se potessi essere tu a decidere le parole ideali da far pronunciare alla tua clientela, quali parole sceglieresti?

E quali espressioni vorresti usassero le persone dentro e fuori il tuo business per parlare della tua attività e per descriverla?

Per esempio: se ognuno intorno a te descrivesse il tuo business con le parole “eccellenza, qualità, servizio clienti straordinario, elevata integrità, personale preparato, prodotti migliori, follow-up veloce ecc”, tutto questo ti sarebbe di aiuto?

Una Mission e una Misura.

Cosa rappresenta il concetto di mission per il tuo business?

La mission è definita sempre dall’obiettivo che ti proponi di raggiungere con il tuo business, per i tuoi clienti.

Ogni mission racchiude in sé un parametro di misura, utile per riuscire a determinare se la missione stessa è stata portata a termine oppure No.

Qual è la mission per il tuo lavoro e per la tua clientela?

Perchè fai quello che fai ?

Qual è lo scopo del tuo business?

La definizione di questo concetto ti aiuta a rispondere, in primo luogo, al perché del tuo impegno.

Perché sei entrato nel mondo della vendita?

Cosa ti spinge ad impegnarti e cosa vuoi raggiungere per i tuoi clienti?

Quali risultati vuoi ottenere?

Esistono aspetti della tua attività che sono volti a migliorare la vita dei tuoi clienti?

Perché scegli di fare le cose che fai?

Maggiore è la chiarezza con cui rispondi a queste domande, migliore è l’organizzazione e l’efficienza che riuscirai ad infondere a tutto il tuo business.

Ci “vediamo” per il 2° appuntamento. Intanto, divertiti nel tuo lavoro e …VENDERAI DI + !!!